Tassi di interesse bassi: quanto tempo ancora?

Prestiti ai tassi di interesse più bassi: per quanto tempo resteranno tali?

Quello che era quasi impensabile fino alla fine degli anni 2000, è successo con la crisi immobiliare del 2009: la politica assoluta dei tassi bassi. È stato il freno di emergenza che le banche nazionali hanno dovuto tirare per salvare dalla rovina milioni di costruttori di case e proprietari di appartamenti e per rendere più attraente l’investimento per la popolazione. Perché una cosa era chiara: se i prestiti per la casa sono troppo costosi e le persone devono investire tutto i loro guadagno nell’ammortamento, non c’è più denaro per il consumo di altri beni – e quella sarebbe la distruzzione di qualsiasi economia. Senza consumo non c’è produzione, senza produzione non c’è ricerca, senza ricerca non c’è innovazione e ulteriore sviluppo. I tassi di interesse dovevano essere abbassati in modo significativo.

Politica di interesse zero

In teoria, i tassi di interesse sono minimamente negativi. Gli effetti sono facili da spiegare: non è mai stato più conveniente prendere in prestito denaro per finanziare una casa. All’inizio degli anni 2000, ad esempio, per un importo del prestito di CHF 100.000 (più un premio di interesse di almeno l’1%) dovevate fare i conti con circa CHF 6’000 di interessi all’anno, oggi pagate solo ii supplemento d’interessi di CHF, ovvero circa CHF 1’000 . Questo a sua volta significa che con una rata fissa paghate più dell’importo del prestito rispetto a quello che avreste con tassi di interesse più elevati.

Il fatto è e rimane: i tassi di interesse sono attualmente a livelli record. Non c’è modo più economico per finanziare la propria casa di quanto lo sia ora. La tendenza: può solo diventare più costoso.

Tuttavia, se state pensando di acquistare un immobile, non dovreste essere preoccupato dalle rate correnti. Pensate attentamente a quale può essere la rata mensile che vi potete davvero permettere. Perché è questo che conta.

Condividi questo:

Altri argomenti dal nostro blog